SOCI FONDATORI

 

Fulvio Liberatore

Membro istituzionale del Gruppo di lavoro Dogane di Confindustria, si occupa di ottimizzazione dei processi connessi all’internazionalizzazione delle imprese e allo sviluppo di attività con importanti partner commerciali dell’Italia tra i quali Russia, Turchia, Messico, Marocco. È presidente di Easyfrontier, società specializzata in materia doganale, partner tecnico di numerose associazioni imprenditoriali, con le quali collabora sia fornendo assistenza alle imprese sia promuovendo eventi e seminari informativi e formativi. È docente accreditato presso INCU (International Network of Customs Universisties), e nella Faculty di ICE (Italian Trade Agency), dove inoltre segue la microprogettazione e la creazione di materiali didattici, anche in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Rappresenta Businesseurope nell’ambito del workgroup istituito dalla Commissione UE per l’implementazione di una Single Window doganale a livello unionale. È stato relatore del roadshow itinerante “Fast Export” realizzato da ICE e finalizzato alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura doganale. Ha inoltre curato lo sviluppo di progetti formativi e di cooperazione internazionale per organizzazioni dello spettacolo dal vivo (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione Arturo Toscanini, Teatro Regio di Parma, Associazione Filarmonica della Scala).

Fabio Paone
Fabio Paone

Dottore Commercialista e Revisore legale, esperto di diritto societario con specializzazione nell’ambito delle operazioni straordinarie. Ha conseguito il master in Business Administration presso la Bologna Business School. Vanta un’esperienza pluriennale nella consulenza sulle tematiche di amministrazione, finanza e controllo, e sulla gestione dei processi aziendali. Si è occupato della certificazione (Audit) di progetti comunitari su incarico della Commissione europea. Ha assunto il ruolo di Temporary Manager in numerose aziende con il compito di supportarne la riorganizzazione e il rilancio. La tempestività dell’azione con la quale rendere operative le scelte strategiche rappresenta il punto nevralgico intorno al quale ruota ogni suo intervento.

Marco Polizzi
Marco Polizzi

Dottore Commercialista con specializzazione in ambito doganale. È attivo in qualità di presidente della Commissione di studio in Diritto delle Dogane all’interno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, e ha assunto l’incarico dell’organizzazione di convegni e seminari formativi sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese attraverso la collaborazione con ICE/ANIMA/CONFINDUSTRIA. Ha ricoperto il ruolo di revisore contabile con responsabilità di Sindaco e revisore di Società di capitale ed Enti. La sua attività di consulenza fiscale e aziendale è incentrata sulle problematiche connesse all’ambito doganale alla ricerca di soluzioni più efficienti per stimolare l’internazionalizzazione delle imprese.

Silvano Thomas

Dottore Commercialista dal 1991, ha ricoperto incarichi di amministratore e consigliere in varie società, ed è esperto Eapq della regione Emilia-Romagna in qualità di Revisore dei corsi di formazione finanziati dalla Regione; è abilitato come revisore ufficiale dei conti degli enti locali. È consulente esperto negli ambiti fiscale e amministrativo e in attività legate a: start up aziendali, operazioni straordinarie, costituzione di società in Italia e all’estero, valutazioni di aziende, perizie giurate, procedure concorsuali. Ha partecipato a operazioni straordinarie per società in normale attività e in crisi, nonché con incarichi in procedure fallimentari. È stato nominato Commissario Liquidatore dal Ministero dello Sviluppo Economico in procedura di liquidazione coatta amministrativa di società cooperativa. Nel corso della vita professionale ha maturato conoscenze specifiche nei settori industriali calzaturiero e accessori pelletteria, trasporto merci su strada, metalli preziosi (legge 7/2000). Ha sviluppato una profonda conoscenza del Terzo Settore, nelle imprese e associazioni del settore Cinematografico e dello Spettacolo (Festival Biografilm a Bologna, Filarmonica della Scala a Milano, Fondazione Toscanini di Parma). Ha partecipato all’attività di ricerca e pubblicazione di studi settoriali nel fund raising degli enti dello spettacolo (Nofret).